venerdì 19 dicembre 2014

Stagioni

Sicuramente i vostri genitori lo conoscono, meno probabilmente voi avete idea di chi sia, anche se forse l'avete sentito nominare: Francesco Guccini è uno dei “cantautori generazionali” che hanno accompagnato la via della maturità di chi ha preceduto le nostre classi.
Ma di preciso, cosa si intende per cantautore? Prima della comparsa dei suddetti, le canzoni avevano tre genitori: nascevano tra le mani di un melodista, si nutrivano con gli splendidi testi (solitamente d'amore) scritti dai parolieri, e davano un senso alla loro vita grazie agli interpreti, che in modo del tutto personale rendevano proprie quelle frasi. La parola cantautore è stata introdotta alla fine degli anni '50 del secolo scorso per identificare coloro che si permettevano di procreare canzoni come un unico genitore cantando i propri versi e componendo personalmente accompagnamenti musicali.
A quelli che iniziarono tale esperienza (artisti come Gino Paoli e Giorgio Gaber), si aggiunse anche un giovane, al tempo, Francesco Guccini, il primo tra loro a scrivere non solo canzoni d'amore, ma anche parole impegnate, scomode per i detentori del potere. Il modenese, che da fanciullo sognava di fare lo scrittore, da quel momento non è più uscito dalla vita degli amanti del genere musicale di cui è portavoce: le sue canzoni, in oltre 45 anni, hanno parlato di amori impossibili, di cultura, di odio verso le ingiustizie e di rivoluzioni, hanno fatto sognare milioni di giovani idealisti di cui l'Italia del tempo brulicava, e hanno cavalcato ben tre generazioni di irremovibili sognatori.

Grazie anche alla sua enorme competenza nella lingua italiana, Guccini scrisse testi degni dei migliori verseggiatori della storia, tanto da essere considerato lui stesso un grande poeta, diventando oggetto di studi scolastici come un esponente moderno della poesia nostrana. Per tutti questi motivi, il suo apporto alla letteratura italiana è stato fondamentale nella nostra storia più recente: l'emiliano, oltre a essere uno studioso dell'italiano sotto ogni suo aspetto, è anche autore di opere in prosa di vario genere, e continua in questo modo il suo lavoro di arricchimento letterario anche negli anni 2000.
Il cantautore-scrittore ha saputo così conquistare i cuori degli italiani grazie alle sue opere, è stato capace di abbattere i muri generazionali che spesso condizionano i rapporti nella società moderna e di riaprire le porte ideologiche dei nostri pensieri sbarrate dalla catastrofe delle guerre mondiali, quando i sogni non si sprigionavano in volo come farfalle, ma si accavallavano spietatamente come un gregge in transumanza nelle nostre menti.
L.V.

Nessun commento:

Posta un commento