domenica 22 marzo 2015

La Venere di Petrarca

La dea è sospinta dal soffio di Zefiro, personificazione dei venti, al quale si aggrappa Clori: i due hanno il compito di spingerla a riva. Alla sinistra di Venere, l’ancella Ora si appresta a porgerle una veste ricamata. 

Sandro Botticelli, nella Nascita di Venere, non si limita a ritrarre l’apparizione della dea, ma include diversi indizi pittorici dai quali si possono trarre le conclusioni più sorprendenti. L’opera, infatti, se letta in chiave allegorica, appare ancora più enigmatica. 
I capelli scompigliati dal vento, lo sguardo pietoso e sfuggente al tempo stesso, la carnagione chiara e luminosa: l’immagine della dea sembra riesumare la figura di Laura, la donna della quale si innamorò il poeta Francesco Petrarca, descritta similmente nel sonetto “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”.


Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
che ’n mille dolci nodi gli avolgea,
e ’l vago lume oltra misura ardea
di quei begli occhi, ch’or ne son sì scarsi;

e ’l viso di pietosi color’ farsi,
non so se vero o falso, mi parea:
i’ che l’esca amorosa al petto avea,
qual meraviglia se di sùbito arsi?

Non era l’andar suo cosa mortale,
ma d’angelica forma; e le parole
sonavan altro che, pur voce umana;

uno spirto celeste, un vivo sole
fu quel ch’i' vidi: e se non fosse or tale,
piagha per allentar d’arco non sana

Nel sonetto, Petrarca ricorda il primo incontro con Laura, avvenuto molti anni prima. Sebbene la sua bellezza sia ormai sfiorita, il poeta non ha mai smesso di amarla, poiché l’immagine della donna è scolpita nella sua memoria. Laura è una figura idealizzata solo nei ricordi, per il resto è umana come le altre donne. Ed è proprio su questo concetto che il poeta ci fa riflettere: l’amore è eterno se l’anima della persona che amiamo sopravvive nella memoria. Come Petrarca avvolge il ricordo di Laura con dolci parole amorose, così l’ancella Ora cerca di coprire la bellezza prorompente della dea con una veste di un colore rosso come la passione.
L.C.

Nessun commento:

Posta un commento