giovedì 5 febbraio 2015

Le nostre asce

“Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.” Ecco il pensiero di Franz Kafka sulla lettura.
E alla fine è vero. 

I libri ci sconvolgono, ci cambiano, ci modellano. Ogni tipo di libro, di qualsiasi argomento, di qualsiasi genere, di qualsiasi autore, è un capolavoro di bellezza inimitabile. E ogni libro ci dà qualcosa di diverso a seconda dell’età e delle condizioni in cui lo leggiamo. Un insegnamento, un consiglio prezioso, un aiuto, un’interpretazione corretta di una situazione.
I libri sono compagni di vita sempre a portata di “tasca”, amici che non ti potranno mai tradire. Non ti abbandonano mai. Quieti e calmi aspettano solo di essere vissuti.
I libri sono chiavi che aprono le porte del mondo, passepartout che ci fanno accedere alle porte del cuore degli altri. 

Sono delle corde a cui noi ci leghiamo ben stretti dal momento in cui apriamo la copertina e ci tuffiamo nel mare di emozioni che ci offre. Perché un libro offre emozioni da condividere tramite le parole, quando l’inchiostro graffia la carta di emozioni. Emozioni che trovano il loro culmine solo nel finale, in un tripudio di gioia euforica o di tristezza lancinante. 
Facciamo della lettura una parte della nostra vita. I libri sono le cose più personali e preziose che abbiamo. Amiamoli!
A.C.

Nessun commento:

Posta un commento